DeCariaShop.it

DeCariaShop.it
Ecommerce per shop on line DeCariaShop.it

mercoledì 26 aprile 2017

Allarme Batteriosi PSA sul Actnidia Kiwi piana di Gioia Tauro Rosarno Melicucco

Allarme Batteriosi PSA sull'Actinidia (kiwi) 

nella piana di Gioia Tauro - Rosarno - Melicucco

Durante le nostre visite sul campo, negli impianti di actnidia (kiwi) della piana di Gioia Tauro - Rosarno - Melicucco, abbiamo riscontrato numerosi e aggressivi attacchi di batteriosi PSA su molte piante di kiwi, sia negli impianti di kiwi giallo che in quelli di kiwi verde. L'attacco è molto più evidente nelle piante maschio, di meno nelle piante femmina.

Il controllo completo della batteriosi oggi è impossibile, si può solo contenere con i metodi di prevenzione. Oggi non ci sono prodotti sul mercato che riescono a distruggere il batterio, ma solo dei promotori di resistenza, come il Syngenta Bion

La prevenzione della batteriosi avviene con l'attenzione da parte dell'agricoltore nell'utilizzo degli attrezzi per la potatura, disinfettandoli nel passaggio da una pianta all'altra, con il trattamento di rameici in inverno utilizzando un idrossido di rame come il Syngenta Coprantol Hi Bio, e infine con lo specifico Syngenta Bion.

Il Syngenta bion si utilizza intervenendo in piena vegetazione, con tre trattamenti distanti l'uno dall'altro 21 giorni, con un dosaggio che varia da 70 a 200 grammi per ettaro, a seconda dell'età e delle condizioni dell'impianto stesso.
Il trattamento con il Syngenta Bion è l'unico che riesce a prevenire l'attacco della batteriosi, in quanto crea all'interno dei tessuti della pianta una resistenza al batterio stesso.

Agraria Gioiese