DeCariaShop.it

DeCariaShop.it
Ecommerce per shop on line DeCariaShop.it

sabato 16 febbraio 2013

Il Goji “la pianta della giovinezza”

 Il Goji (Lycium barbarum)


Il Goji (Lycium barbarum) appartiene alla famiglia delle solanacee ed è comunemente chiamato “la pianta della giovinezza”  in quanto le sue bacche che hanno un altissimo contenuto in antiossidanti.
 Il frutto è una bacca di colore rosso-arancio vivo, pendulo, che assomiglia ad una piccola ciliegia allungata, con sapore lievemente zuccherino che raggiunge la piena maturazione alla fine dell’estate.

L’enorme interesse che sta suscitando in questi ultimi anni questa pianta, ancora da noi poco conosciuta, è dovuta alla straordinaria composizione delle sue bacche: oltre agli antiossidanti (contenuti in misura di molto superiore rispetto a qualsiasi alimento conosciuto) sono anche presenti: acido ascorbico (la comune vitamina C) superiore di molte volte a quella contenuta negli agrumi, vitamine B1, B2, B6 ed E, moltissimi amminoacidi, più di venti oligoelementi e carotenoidi (maggiori di quelli contenuti nella carota).

Il Lycium barbarum è un’arbusto molto rustico in quanto cresce ottimamente anche nelle zone più fredde del nostro paese, potendo tranquillamente sopportare temperature minime anche fino a -20-25C°.